Valutazione energetica degli immobili comunali

ECOSPEED Immo è stato studiato appositamente per la valutazione energetica degli immobili comunali. Oltre al monitoraggio annuale di energia elettrica, riscaldamento, acqua e costi, viene stilata una valutazione energetica sia per ciascun edificio sia per l'intero patrimonio edilizio. Sulla base dei valori di consumo, questo tool calcola anche le emissioni di gas serra nonché gli eventuali oneri fiscali annui relativi alla CO2.

La valutazione energetica comprende controlli di plausibilità dei dati, il calcolo di certificazioni energetiche degli edifici specifici e dei potenziali di ristrutturazione nonché benchmarking con edifici di altri Enti locali.
Valutare la performance energetica dei propri edifici non è mai stato così facile come oggi. Provatelo anche voi, la prima prova è gratuita!

Contenuto

Monitoraggio

In una prima fase, per ciascun edificio saranno acquisiti i dati base (categoria di edificio, anno di costruzione, protezione del patrimonio culturale ecc.) nonché i valori di consumo annui. Questi serviranno come base per la successiva valutazione energetica degli immobili.

Il numero di edifici è a proprio piacimento e può essere rappresentato con estrema flessibilità in una struttura di vostra scelta.

Il monitoraggio comprende e valuta i seguenti settori:

  • Elettricità
  • Riscaldamento
  • Acqua
  • Costi
  • Emissioni di CO2

Per rendere il più semplici ed efficienti possibile l'inserimento la manutenzione dei dati, sono disponibili le seguenti funzioni:

  • Inserimento flessibile dei dati
    L'inserimento avviene, a scelta, manualmente o tramite un'interfaccia di importazione.
  • Controllo di plausibilità
    La plausibilità dei dati viene controllata automaticamente.
  • Mix elettricità e teleriscaldamento
    Gestione centralizzata di un numero a scelta di mix da abbinare agli edifici.
  • Analisi dettagliate
    Sotto forma di grafici, tabelle o elenchi di facile comprensione (comprese le certificazioni energetiche)

Fascicoli dei fabbricati

A seconda dei dati di consumo effettivi, ciascun edificio viene abbinato alle categorie di efficienza dalla A alla G. I fascicoli dei fabbricati comprendono i seguenti settori

  • Elettricità
  • Riscaldamento
  • Acqua
  • Emissioni di CO2

Oltre a fascicoli dei fabbricati per singoli edifici, sono disponibili anche fascicoli per più edifici in elenchi di facile comprensione. Gli elenchi possono essere circoscritti facilmente ai gruppi di edifici desiderati (ad esempio, scuole). In questo modo, in pochissimo tempo potrete creare esattamente i fascicoli dei fabbricati di cui avete bisogno in quel momento.

Potenziali di ristrutturazione

Per ciascun edificio verranno calcolati i cosiddetti potenziali di ristrutturazione. Per questo calcolo, nel tool sono archiviati i valori target previsti dalle norme edilizie specifiche dei vari paesi per tutte le categorie di edificio. Inoltre viene considerata anche la protezione le patrimonio culturale.

Il potenziale di ristrutturazione viene calcolato miratamente per i settori elettricità, riscaldamento, acqua e costi . La semplice rappresentazione dei diversi edifici sotto forma di elenchi vi consente di identificare rapidamente i punti in cui è più indicato investire in misure di ristrutturazione.

Benchmark

Gli indicatori di tutti gli edifici acquisiti vengono salvati in una banca dati di benchmark centrale anonimizzati al 100%. Tutti gli utenti possono accedere a questa banca dati di benchmark in qualsiasi momento e mettere a confronto i propri edifici con quelli di altri Enti locali.

In tal modo, gli utenti contribuiscono ad incrementare continuamente il numero di indicatori disponibili e, al contempo, traggono vantaggio da possibilità di confronto ampiamente supportate. Lo strumentario, inoltre, vi fornisce argomenti preziosi per convincere dei vostri progetti gruppi interni ed esterni di aventi diritto sensibilizzandoli ulteriormente all'argomento.

Calcolo degli oneri fiscali per CO2

In alcuni paesi esiste già da tempo un onere relativo alla CO2, ad esempio sotto forma di imposte o certificazione, e se ne sta discutendo l'introduzione anche in altri paesi.

Sulla base dei valori di consumo e delle emissioni di gas serra rilevati, ECOSPEED Immo calcola gli eventuali oneri fiscali annui per ciascun edificio e per il vostro patrimonio edilizio.

Controllo di plausibilità

ECOSPEED Immo semplifica in moto attivo l'inserimento dei dati. Sia che i dati vengano inseriti manualmente o tramite l'interfaccia di importazione, i vostri valori verranno sempre sottoposti ad un controllo della plausibilità.

Il controllo riguarda, ad esempio, l'eventuale mancanza di dati oppure il forte scostamento dei valori rispetto a quelli dell'anno precedente. A seconda del caso verranno visualizzati Avvertimenti corrispondenti.

Vantaggi

  • Acquisizione di un numero qualsiasi di edifici e libera disposizione in una struttura ad albero flessibile.
  • Maschera di immissione di facile comprensione per ciascun edificio per la massima semplicità.
  • In alternativa, immissione e rappresentazione di tutti i dati in tabelle simili a quelle del programma Excel, per consentire la manutenzione dei dati per diversi anni.
  • Visualizzazione dei potenziali di ristrutturazione per ciascun edificio per elettricità, riscaldamento, acqua e costi.
  • Accesso alla banca dati di benchmark per un confronto anonimizzato con edifici di altri Enti locali.
  • Certificazioni energetiche per i singoli edifici o per il patrimonio edilizio.
  • Inserimento dei dati semplificato grazie a diversi controlli di plausibilità.
  • Facile importazione ed esportazione dei dati.
  • Svariate e semplici possibilità di analisi.
  • Piattaforma web (non occorre alcuna installazione, indipendente dal luogo).
  • Numero di utenti a scelta.

Licenze

Scoprite ECOSPEED Immo e provatelo anche voi - Potete utilizzarlo gratuitamente per fino a 5 edifici!
Per soluzioni con oltre 5 edifici, i costi di licenza variano a seconda del numero di edifici e del paese di origine.

Su richiesta si possono realizzare anche adattamenti e ampliamenti su misura; ad esempio, interfacce di importazione o report. Per un'offerta indicativa, vi preghiamo di rivolgervi a ECOSPEED.

Requisiti tecnici

Hardware: ECOSPEED Immo viene fornito per l'uso già basato sul web da ECOSPEED, che ha già provveduto anche alla si­­curez­­za e alla ge­­stione dei dati. ­­Per l'utilizzo, quindi, i licenziatari devono unicamente disporre di un computer connesso ad Internet.­­­­

Software: poiché il calcolo e la gestione dei dati avvengono unicamente sul server, per usare ECOSPEED Immo basta installare un browser web standard (Firefox, Chrome, Edge, Safari ecc.) sul computer dell'utente. Non occorre installare altri software.

Documenti