News

Zurigo, il 6.11.2013
Informazioni per i media: Un software svizzero contro i cambiamenti climatici

I partecipanti alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Varsavia dovranno aprire un arduo tavolo delle trattative per riuscire ad imporre al mondo misure volte ad aumentare la protezione del clima. Molti operatori saranno chiamati ad agire subito affinché un cambiamento della politica energetica diventi realtà, tra questi anche le aziende elettriche e comunali. Per introdurre misure mirate, però, occorrono gli strumenti giusti. Oggi il settore può avvalersi dell'aiuto della nuova soluzione software svizzera ECOBusiness che consente per la prima volta di approntare un bilancio di CO2 efficiente secondo il Greenhouse Gas Protocol nonché un monitoraggio nel lungo termine.

Il quinto rapporto del IPCC appena pubblicato conferma ancora una volta la tendenza verso un aumento del riscaldamento globale nel lungo termine e i membri della Convenzione ONU sul clima sono tutti d'accordo nel dire che la Terra non deve riscaldarsi di oltre 2 gradi. Soprattutto le aziende elettriche e comunali europee desiderano dimostrare il loro grande senso di responsabilità in termini di cambiamenti climatici e desiderano dimostrare il loro ruolo di fornitori trasparenti e sostenibili. Tuttavia, per compilare un bilancio energetico e dei gas serra efficiente sono necessari strumenti mirati che comportano anche un monitoraggio nel lungo termine, poiché solo osservando il consumo di energia e le emissioni di gas serra nel tempo è possibile redigere rapporti ambientali credibili da cui derivare le giuste misure per ridurre le emissioni di CO2.

Proprio per questo motivo l'azienda di software gestionali svizzera ECOSPEED, in collaborazione con le aziende comunali di Aquisgrana Stadtwerke Aachen (STAWAG), ha messo a punto un software di gestione del bilancio specifico per le aziende elettriche e le aziende comunali. Grazie a questa soluzione oggi si possono redigere bilanci energetici e dei gas serra delle centrali termoelettriche e delle attività aziendali di altissima precisione secondo il Greenhouse Gas Protocol. ECOBusiness EVU consente di rappresentare flessibilmente la struttura dell'azienda e di ottenere un facile consolidamento dei dati di tutti gli impianti e di tutti gli stabilimenti di produzione. Il software, inoltre, permette di scegliere tra oltre 50 impianti di produzione di energia diversi, può produrre la prova di provenienza senza difficoltà e generare importanti codici di identificazione per il rapporto di sostenibilità con la sola pressione di un tasto (ad esempio i rapporti di sostenibilità secondo le Linee guida GRI).

Oltre alle aziende elettriche e comunali, questo programma offre vantaggi anche agli enti locali e territoriali: "La collaborazione tra gli enti pubblici e le aziende comunali per la protezione del clima diventa estremamente più efficiente. In questo modo gli operatori dispongono di molto più tempo per l'applicazione delle misure contro i cambiamenti climatici", spiega Christoph Hartmann, direttore di ECOSPEED.